Please reload

Post recenti

Cannonau che passione!

May 23, 2017

1/4
Please reload

Post in evidenza

Serata di sagra a San Vito.

July 28, 2018

 

 

Oggi a San Vito si terrà la 28ª edizione della Sagra de “Sa pratzira e de sa pezza de craba”, organizzata dalla pro-loco locale, con il patrocinio del Comune di San Vito e della Provincia di Cagliari.

la sagra celebra due piatti tipici della cucina sarda, particolarmente amati dai sanvitesi. Ma vediamo di scoprire meglio queste due prelibatezze. La “pratzira” è una focaccia quasi completamente chiusa, riempita con verdure di stagione e cotta nel forno a legna.  La “pezza de craba”, invece, corrisponde alla traduzione italiana della carne di capra che, come vuole la tradizione sanvitese, viene cucinata allo spiedo. Il fatto che questa sagra si svolga a luglio non è esclusivamente dovuto ad un mero bisogno di far conoscere questi piatti ai turisti, ma coincide anche con il miglior periodo per trovare melanzane, zucchine e pomodori freschi. Inoltre, anche la carne di capra assume in questa parte dell’anno il suo miglior gusto, per il semplice fatto che i caprini si cibano di erbe secche e questo conferisce alle loro carni un gusto particolarmente forte e delicato allo stesso tempo. Entrambi questi piatti si accompagnano, naturalmente, con un buon bicchiere di vino rosso cannonau di San Vito. La sagra, oltre alla degustazione culinaria, darà ai turisti la possibilità di visitare il caratteristico centro di San Vito, dove i grandi portoni in legno delle tipiche case sarde sono l’elemento architettonico per eccellenza. Alcuni di questi saranno aperti al pubblico e permetteranno l’accesso ai classici cortili (le “pratzas”) dove artigiani e produttori locali esporranno le loro produzioni. In questa 28ª edizione, inoltre, l’associazione culturale LiberaPolis di San Vito, ha organizzato un concorso fotografico intitolato “Pratzira in pratza 2018” (la prazzira nella piazza), con il quale verrà premiata la fotografia che raccoglierà più like su facebook e che ha come tema la “pratzira nei luoghi caratteristici di San Vito".

Potrete completare il vostro menù con un piccolo dolcetto, gentilmente offerto dall'associazione turistico culturale Antichi Portali, che proporrà nella piccola piazzetta adiacente il b&b Casa Camilla, in via Nazionale 155, la proiezione alcuni video del territorio realizzati con il drone dal bravissimo Giorgio Fanni.

A questo punto, non ci resta che darvi appuntamento per questa sera a San Vito e augurarvi buon appetito!

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter