Una gita a ..............San Gregorio!


Se da San Vito decidete di andare verso Cagliari e vi piacciono i piccoli borghi, allora dovete fare una visita al piccolo borgo di San Gregorio. Presa la vecchia strada statale 125, dopo esservi gustati un panorama bellissimo, fatto di gole, guglie, boschi e montagne, giunti al Km 26 circa, troverete l’indicazione per San Gregorio. Vi consigliamo di parcheggiare la vostra auto di fronte al bar trattoria “Su Passu” e di proseguire a piedi.

Tra viuzze in ciottolato, noterete subito che queste case immerse nei boschi assomigliano più a quelle che potreste trovare nelle montagne della penisola, piuttosto che a quelle tipiche del paesaggio sardo. Il motivo è molto semplice. Infatti, a partire dalla seconda metà dell’ottocento, questo piccolo villaggio è stato scelto come luogo di villeggiatura di alcune famiglie della borghesia cagliaritana. In realtà, il borgo ha origini nel periodo romano, per essere poi stato successivamente abbandonato e ricostruito dai monaci Basiliani intorno al 1200. Nuovamente abbandonato nel periodo medievale, fu successivamente abitato, fino al periodo più roseo che questo centro conobbe, quando i cagliaritani ricchi decisero di costruirvi le proprie residenze estive.

Il borgo si apre con una bella piazza che ospita l’omonima chiesa campestre, edificata nella prima metà del XX secolo e che si sovrappone ad un impianto ben più antico, probabilmente medievale. Si possono notare anche i resti di quello che probabilmente era un lavatoio, una classica casa cantoniera col suo color rosso mattone, oltre una serie di edifici architettonici molto interessanti.

Vi ricordiamo, che se vi piacciono le passeggiate, il parco naturale dei Sette Fratelli, con i suoi sentieri tracciati, si trova vicinissimo e che se volete mangiare qualcosa di veramente speciale potete fermarvi al bar trattoria “Su passu”, dove vi abbiamo consigliato di parcheggiare l’auto per intenderci. Se decideste di gustare qualche pietanza di questa trattoria, vi suggeriamo i “chiusoni” (particolari gnocchi freschi di semola) conditi con sugo di cinghiale e zafferano e le buonissime bistecche di manzo locale cotte alla griglia. Certamente non mancano gli antipasti e i contorni e avrete la possibilità di accompagnare il tutto con un classico vino rosso corposo, ovviamente anch'esso del posto.

Non ci resta che augurarvi una buona passeggiata!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Find us

San Vito (Cagliari)

09040 - vicolo Vittorio Emanuele A, n° 2

Call us to book

+39 328 01 88 595

+39 328 54 08 054

  • Facebook Long Shadow
  • Trip Advisor Social Icon
  • Google Places Icona sociale

©2023 by Ocean View. Proudly created with Wix.com