Breakfast, "Pistoccu", un pane di San Vito



Un elemento essenziale della colazione servita nei nostri B&B a San Vito è il pane di tipo "pistoccu". Se non avete mai sentito questo nome, non preoccupatevi, perché è venuto il momento di conoscere meglio questo prodotto. Si tratta di un pane dalla forma rotondeggiante e dallo spessore sottile, ottenuto mediante doppia cottura di un impasto a base di farina di grano duro (esclusivamente sardo), acqua, sale, lievito di birra e lievito madre.

In realtà questo è un pane originario dell'Ogliastra, ma la famiglia Alba, panificatori di San Vito, hanno avuto la fortuna di averne in dono la ricetta da una famiglia amica di Osini alla fine degli anni '70 e da allora non hanno mai smesso di produrlo. Il fatto che questo pane sia secco è dovuto al procedimento della doppia cottura a cui viene sottoposto ed ha delle ragioni di tipo pratico; infatti, era il pane che si portavano dietro i pastori, i quali si recavano nei propri ovili (alcuni dei quali erano veramente distanti dai centri abitati) e vi restavano per lunghi periodi per accudire le greggi senza fare rientro nei villaggi. È chiaro che un pane del genere aveva la possibilità di essere consumato anche a distanza di tempo senza doversi preoccupare di doverlo conservare in maniera particolare.

Oggi il "pistoccu" ha una parte predominante nelle colazioni che prepariamo agli ospiti: viene servito con uno strato di ricotta caprina fresca e miele, oppure con alcuni tipi di formaggio freschi. Ma Lanfranco Alba ci ha stupito quando ci ha detto che "su pistoccu" in realtà può accompagnare molte altre ricette che noi non conoscevamo, come ad esempio la pasta al forno (dove sostituisce le sfoglie di pasta) o, addirittura inserito nel tiramisù, dove riesce a conferirgli una sorta di "leggerezza". In realtà le ricette sono tante e Lanfranco sembra quasi una enciclopedia mentre le elenca ad una ad una.

In realtà anche a noi ci è venuta voglia di sperimentare nuovi usi per il "pistoccu" e sicuramente non mancheremo, assieme ai nostri ospiti, all'inaugurazione del nuovo punto vendita "Antica Panetteria di Alba" (www.pistoccudisanvito.it), a due passi dal nostro B&B, questo sabato alle ore 18,00.

Scusate, ora vi lascio che mi è venuto un languorino........




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Find us

San Vito (Cagliari)

09040 - vicolo Vittorio Emanuele A, n° 2

Call us to book

+39 328 01 88 595

+39 328 54 08 054

  • Facebook Long Shadow
  • Trip Advisor Social Icon
  • Google Places Icona sociale

©2023 by Ocean View. Proudly created with Wix.com