Please reload

Post recenti

Cannonau che passione!

May 23, 2017

1/4
Please reload

Post in evidenza

Trekking "Via dell'Argento", tratto nord.

April 24, 2017

 

La "Via dell'Argento" è un itinerario storico-minerario che "ripercorre" un antica carrareccia lunga circa 38 km, realizzata fra il 1870 e il 1885 da due società minerarie per "collegare" le undici miniere d'argento del Sarrabus (Sardegna Sud-orientale).
In epoche relativamente recenti, con il diffondersi di attività come il trekking e il biking, l'antica via di trasporto (ora ridotta ad una mulattiera-sentiero) ha acquisito un grande interesse dal punto di vista escursionistico.
La Regione Sardegna, il Parco Geominerario e i Comuni di Sinnai, Burcei e Muravera hanno realizzato studi e ricerche volti alla valorizzazione del percorso (o tratti di esso) che, al momento, hanno dato luogo a piccoli interventi di segnatura e parziale sistemazione.
Il prossimo 25 aprile, grazie ad una iniziativa organizzata da quello che oggi può essere considerato il più grande esperto di turismo minerario in Sardegna, ossia Sandro Mezzolani, sarà possibile ripercorrere i 12 km del tratto Nord di questo antico tracciato. In mezzo a una natura selvaggia ricca di boschi, torrenti e vallate, l'esperta guida vi farà scoprire una parte della storia sconosciuta ai più, ovvero la storia mineraria di questa parte di Sardegna. Nascoste tra la vegetazione che pian piano si è ripresa il suo posto, Sandro Mezzolani vi racconterà la vita delle miniere e dei suoi minatori, tutto questo in un misto di archeologia mineraria e aneddoti che renderanno questa visita sicuramente interessante e ricca di sorprese. 

Per maggiori informazioni contattateci pure o consultate la pagina direttamente cliccando su questa facebook page. 

 

Share on Facebook
Share on Twitter